L’abbinamento dei colori

Il gusto personale e la percezione soggettiva del colore sono fondamentali, ed essi non possono essere sostenuti da studi o ricerche. Ma ci sono indizi per consentire di capire come i colori si adattino tra loro in combinazioni armoniose, con  accenti o a tinte piene, per esempio. E’ importante sottolineare che un colore di base può avere molte sfumature: infatti è determinato non solo dalla tonalità, ma anche dalla saturazione e dalla luminosità. Questi tre parametri - tonalità, saturazione, luminosità- contribuiscono a donare una certa sfumatura. Ogni singola sfumatura della tonalità di un colore di base può essere combinata a sua volta con colori molto diversi. Ecco una breve panoramica generale:  

ROSSO

Questo colore, essendo molto acceso nella sua tonalità di base, non dovrebbe essere utilizzato per tutta la stanza, ma solo per le pareti nel creare forti contrasti cromatici e superfici molto appariscenti. Una combinazione di colori che si abbina perfettamente è quella che comprende i colori vicini al bianco: beige, panna, vaniglia o delicate sfumature di grigio-verde. Anche tonalità più forti possono essere combinate con esso, ad esempio rosso-verde, giallo o blu in varie tonalità, valutando il rapporto proporzionale delle ombre. Intense tonalità arancione-rosso creano un'atmosfera calda e accogliente, che può essere ancor più migliorata in combinazione con un pastello giallo chiaro. Se si vuole sottolineare la tonalità rosso-arancio come un accento, si può inserire un grigio chiaro neutro. Un rosso bluastro crea un’elegante atmosfera moderna, specialmente in combinazione con il bianco, grigio e nero.

VIOLA

Il viola è un colore espressivo che solitamente viene utilizzato per le pareti di accento. Per le grandi pareti si adattano le tonalità luminose di base di grigio, panna, latte, sfumature beige o caffè. Elegante la connessione con tonalità marrone scuro in direzione di moka, tabacco, cioccolato: attenzione però alle condizioni di illuminazione della camera! Colore potente e alla moda è spesso usato in combinazione con tonalità  di giallo o olivastre, che richiamano alla mente abbinamenti del mondo vegetale. Un intenso colore viola si sposa bene con gli arancio. Può anche essere utilizzato tono su tono con lilla chiaro o malva o combinato con un elegante grigio. Combinazioni con l'oro generano effetti raffinati e di lusso.

GIALLO

Le tonalità vanno dal giallo pastello al giallo intenso, passando attraverso ai toni verdastri e al giallo limone. In combinazione con i toni verdi e blu conferiscono freschezza e uno stato d'animo naturale e positivo per vivere la stanza. Qui, a seconda della tonalità, si adatta ad un'ampia gamma di verdi dai toni pastello fino a tonalità che prendono spunto dai colori di fiori e piante. Giovane e ottimista, la combinazione con tonalità petrolio. Urban chic è la combinazione con il grigio, che si traduce in un gioco di colori morbidi; espressiva e carismatica è la connessione con antracite. Fra giallo e rosso, arancione o rosa, il feeling che nasce è  caldo, stimolante o esotico. Una tendenza attuale è la combinazione di beige, caramello e cannella.

VERDE

Verde pieno o nella sfumatura bluastro o giallastro. I toni di verde giallastro sono più stimolanti, freschi e rivitalizzanti. Oltre alla combinazione con colori  come il sabbia, beige, panna e vaniglia si adatta anche a leggeri toni di grigio vestito di blu, quest'ultimo aumenta l'effetto di freschezza naturale. Calmo e caldo, è il collegamento con tonalità di marrone. Trendy è la combinazione di tonalità del viola e frutti di bosco. Delicati umori primaverili si sviluppano tra verde e lilla o rosa. Per un contrasto elevato, il design consente accenti in rosso. Con tonalità di verde bluastro come il menta, si crea un’atmosfera tranquilla che invita al relax, rafforzata dalla combinazione con i toni marroni. Cool e fresco è il verde con sfumature blu. Accenti dal rosso al bordeaux o sfumature di Bordeaux sono adatti per giochi di forti contrasti, così come i toni viola.

BLU

E’ in genere un tono freddo, che può essere mitigato con maggiori percentuali di rosso, per esempio, in una lavanda scuro. Il blu può anche diffondere un'atmosfera accogliente, sfumature di blu trasmettono sensazioni di relax o freschezza. Una superficie blu luminoso si abbina con tonalità crema, sabbia, beige, grigio e giallo pastello. Tonalità sfumate dal blu al verdastro in combinazione con verdi e marroni donano naturalezza nel trasmettere la luce. Toni di blu rossastri accostati con il lilla luminoso sviluppano tonificanti armonie e un'atmosfera familiare.  I contrasti si creano con arancio, giallo, rosso o bianco.

MARRONE E BEIGE

Lo spettro Marrone / Beige è caratterizzato da tonalità calde, per questo offre un ambiente piacevole da vivere. Il beige è un buon colore-chiave, che può essere accentuato con colori intensi. Grazie al suo principio di neutralità si presta all’abbinamento con una grande varietà di colori: arancio, rosso , verde, blu , viola e toni di frutti di bosco. Armonica è la combinazione tono su tono di marrone, possibile anche la combinazione con sfumature brillanti. Un’elegante espressione si ottiene con il grigio chiaro o medio, più morbida invece se usato con il bianco. Armonie naturali vengono create con blu luminosi o verde chiaro. Per abbinamenti molto caldi e armonici è utilizzato invece l’albicocca. Il marrone scuro necessita di superfici con tonalità luminose, che si ottengono abbinandolo a tonalità bianco, o bianco beige, sabbia, crema, albicocca, grigio chiaro, blu chiaro, verde brillante o lilla delicato. Per la realizzazione di accenti si consigliano viola, verde pisello o un fresco blu intenso.

GRIGIO

Il grigio è disponibile in tante varietà di sfumature: rossastro, bluastro o giallastro. Elegante, sobrio, conferisce maggior lucentezza ai colori con i quali è abbinato: è quindi particolarmente adatto per una combinazione ampia di colori. Si consigliano  tutti i colori intensi come rosso, arancio, viola, giallo, rosa e verdi floreali per la creazione di interessanti accenti. La combinazione con sfumature beige e marrone risulta essere di aspetto elegante.

COLORMIX

Non trovate il colore adatto alla vostra stanza nella linea colorate pronte? Nella cartella Alpina ColorMix troverete più di 700 tinte colore in grado di soddisfare le vostre esigenze.